Altre proiezioni, nuove date

Altro prestigioso riconoscimento per il documentario “Un’antenna sul tetto – L’avventura di Tele Modigliana“, prodotto da CrinaleLab, per la regia di Alessandro Quadretti, e selezionato al Concorso Italia Doc, all’interno della XXX^ Rassegna del Documentario | Premio Liberto Bizzarri, di San Benedetto del Tronto.
Il docufilm sarà proiettato sabato 25 novembre, alle ore 16.00, all’Auditorium Comunale del rinomato centro turistico marchigiano, con ingresso gratuito

Nel 1978 a Modigliana, piccolo ma vivace e industrioso paese nelle colline tra Romagna e Toscana, succede  qualcosa di imprevisto e, forse, unico: nasce una TV privata. Tele Modigliana, appunto. Ancora oggi risulta difficile immaginare come fosse possibile che, 10 anni prima della diffusione di emittenti private in piccoli centri, un paese di 5mila anime potesse dar vita ad un’impresa di questa portata. Il merito è sicuramente di Pierantonio Sangiorgi, 30enne titolare del negozio di elettrodomestici del paese, trombettista e brillante elettrotecnico, con alle spalle una collaborazione con il CNR di Bologna.

La Rassegna è organizzata dalla Fondazione “Libero Bizzarri“, con l’obiettivo di stimolare e di accrescere il valore dell’offerta della produzione del documentario: 
Gode del sostegno dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Comune di San Benedetto del Tronto ed è realizzata in collaborazione con RAI Documentari.

Il martedì successivo, 28 novembre, si torna in Romagna, in quel di Castel Bolognese, in uno dei luoghi simbolo dei disastri causati dall’alluvione dello scorso maggio. “Un’antenna sul tetto” sarà infatti proiettata al Cinema Moderno, uno dei cinema storici dell’Emilia-Romagna, attivo da 86 anni, e reinaugurato lo scorso 11 novembre, dopo lunghi lavori di ristrutturazione, con il ripristino del basamento esterno, la pulizia dei locali, gli arredi dell’ingresso e della sala, l’acquisto della nuova caldaia e la posa in opera delle nuove poltroncine.
Un piccolo miracolo reso possibile grazie ai volontari ed a tutti i sostenitori che con le loro donazioni hanno consentito la ricostruzione e la rinascita di questo gioiellino culturale
Inutile dire che siamo profondamente grati ed orgogliosi di poter partecipare alla prima rassegna del nuovo ciclo.
Ci vediamo, quindi, martedì 28 novembre, alle 21.00, al Cinema Moderno di Castel Bolognese, ingresso gratuito. In sala anche il regista del docufilm, Alessandro Quadretti.